Un piacevole Travaglio

29 febbraio, 2008

TravaglioMetteteci dentro almeno un centinaio di persone, un clima da campagna elettorale, l’art. 21 della Costituzione…ecco quello che è stato il pomeriggio con Marco Travaglio, nell’auditorium dei Benedettini. Sarei stata lì delle ore (se non fosse stato per un caldo massacrante!!!) ad ascoltare lui e Claudio Fava a parlare non della politica lontana e distante ma dell’informazione, di come questa trasforma, plasma la realtà, dell’intreccio tra giornalismo e potere, della nostra città che vive un momento così triste come non se ne vedevano da anni…Un’occasione di pura riflessione su cosa accade nel nostro bel Paese, su come alcune parole, come Mafia, scompaiano spesso da giornali e televisioni quasi a voler nascondere il sole con un dito, su come una prescrizione in seguito ad un processo riesca ad apparire quasi come un’assoluzione, sulla nostra Terra, che giace quasi addormentata aspettando che dall’alto arrivi qualcosa a cambiare ciò che siamo, sul conflitto d’interessi, un concetto che sembra tanto lontano da non scorgerne quasi i contorni ma che in realtà è talmente presente, anche nel contesto catanese, da essere quasi connaturato nell’essenza stessa dell’informazione. Sarei stata lì delle ore a scoprire quante cose non so, quante purtroppo ne ho dimenticate nel tempo, quante vengono distorte dalla lente della politica (per uscirne magicamente ripulite!!!), quante non mi è dato sapere perchè le regole del monopolio non lo consentono…Davvero un piacevole Travaglio…

7 Responses to “Un piacevole Travaglio”

  1. madncrazy Says:

    Quando si verificano certi eventi, é bello poter dire “Io c’ero!”.
    C’ero anche io.
    Bellissimo incontro. Ho scritto qualcosa anche io stamani.
    blog.madncrazy.it


  2. […] viene pure regolato dalle antipatie personali. Allora abbiamo finito…Lascio qui il link al post di soleluna: c’era pure lei ieri, non l’ho vista (come, credo, altre persone, perché ero piuttosto […]

  3. MaD Says:

    OK. Allora accetto il testimone.
    Per la Dandini farò io l’articolo.
    eheheh :-)

  4. soleluna Says:

    Guarda che ci tengo e pretendo un resoconto dettagliato! ;-)

  5. MaD Says:

    Uhé!
    Allora se avanzi pretese voglio un regolare contrato e compenso!
    :-P

  6. terronista Says:

    Volevo partecipare anche io all’incontro, solo che ho avuto un contrattempo. Per fortuna ho già avuto modo di ascoltare Travaglio tempo fa, sempre ai Benedettini.

  7. soleluna Says:

    @Mad
    Se è così, mi accontenterò di un breve riassunto… :-P

    @terronista
    Peccato, è stato molto interessante…Sarà per la prossima! ;-)


Lascia un commento

