Nella mia nullafacenza

27 aprile, 2008

Dopo mesi di stress a scrivere la tesi, posso finalmente permettermi di rilassarmi un attimo e grattarmi felicemente la pancia (come dicono ad Oxford)! Diciamo che sto già assaporando il mio futuro da dottoressa magistrale o da disoccupata o da lavoratrice precaria (che poi a quanto pare, sono sinonimi!). Il meme che mi ha proposto Hecyra casca proprio a pennello! Mi tolgo subito il pensiero delle regole (obbedendo quindi alla n. 2: inserire le regole di svolgimento):

1) Indicare il blog che vi ha nominato e linkarlo (fatto!)

2) Già detto e fatto!

3) Scrivere sei cose che vi piace fare

4) Nominare altre sei persone affinchè proseguano il meme

5) Lasciare un commento sul blog dei sei prescelti

…allora, sei cose che mi piace fare…

Per prima cosa piazzerei leggere. Pennac e Baricco su tutti, con il loro modo eccezionale di rendere magico e reale al tempo stesso qualsiasi cosa essi scrivano, che sia un elenco di nomi o la prosa più poetica.

Poi metterei tra le cose che amo di più, preparare un viaggio. La fase che va dalla scelta del luogo da visitare, alla preparazione della valigia, all’atterraggio dell’aereo (o all’arrivo del treno in stazione) è carico di emozioni dense, palpabili, di quella curiosità infantile ormai soffocata dalla quotidianità dell’essere adulti, o comunque non più bambini.

La terza cosa che amo fare è bere una bella tazza di tè mentre fuori diluvia. Potrà sembrare un’immagine retorica e banale, ma è uno dei momenti nei quali mi sento protetta, al sicuro, coccolata.

Adoro parlare al telefono, lo confesso!

La quinta cosa che mi piace fare è pulire i piatti. Lo so, è da pazzi, ma io la trovo un’operazione quasi catartica. Non so perchè, ma togliere lo sporco da pentole e stoviglie, mi soddisfa! (Sarei perfetta per una pubblicità di detersivi!!!).

Infine, non poteva mancare, guardare le foto (intendo proprio gli album fotografici). E’ una cosa che mi piace veramente tanto! Da inguaribile romantica amo rivivere, attraverso le immagini, quello che sono stata, adoro osservare la metamorfosi che il tempo ci costringe a sopportare, mi piace persino ricordare i momenti con le persone che hanno fatto parte della mia vita, anche solo giusto il tempo di scattare quella foto, e poi sono scomparse, per un motivo o per un’altro.

Finito! Devo dire che il quadro che ne esce è quello di una specie di psicotica, maniaca della pulizia, con degli sprazzi di malinconia cronica.

Ora comunque viene la parte più difficile. Mi tocca nominare altre sei persone. Non so perchè, mi sento quasi in colpa…sarà il verbo nominare! Ooooops, ma io non le conosco sei persone. Fino a tre mesi fa appartenevo ancora al regno dei “comuni mortali” e i blogger che conosco sono stati già indicati da altri…Gli unici nomi che mi vengono in mente sono Mushin, Faccio Cose (anche se temo un pò la loro reazione!), camomillAle, Letizia, Alessio…Me ne manca uno ma non saprei proprio chi nominare. Secondo me, comunque, almeno 3 su questi 5 si rifiuteranno di farlo. Non vi dico chi sono ma non è difficile da indovinare. Chissà, magari mi stupiranno! ;-)

Ora devo solo lasciare il commento sul blog delle mie vittime…e poi me ne torno alla mia paradisiaca nullafacenza!

8 Responses to “Nella mia nullafacenza”

  1. hecyra Says:

    io @mushin, @serverless e @facciocose (il trio “da vaniddazza” senza offesa :P) li avevo scartati a priori pensando che non mi avrebbero mai assecondata con questi memeperditempo!:D:P

  2. Serverless Says:

    Non oso pensare chi dei tre io sia…forse preferisco non saperlo :D

  3. soleluna Says:

    @Hecyra
    Lo so, infatti @Mushin e @facciocose li ho inseriti per pura “disperazione” (senza offesa!). So già che il mio tentativo di coinvolgerli cadrà nel dimenticatoio, nella migliore delle ipotesi! ;)

  4. neon Says:

    Io non ti odio… ma so già chi lo farà perché gli hai rubato il nominato :)

  5. Mushin Says:

    Ci sono! Devo solo posticipare il meme per motivi di tempo ;)

  6. Ale Says:

    Concordo su Pennac, un po’ meno su Baricco ché mi è sempre sembrato un po’ superbo.

  7. Letizia Says:

    ehi..io ovviamente sarei tra i due che faranno il meme.. :-) ebbene non mi vendicherò per questo, ma dovrò trovare cinque minuti liberi..smack!

  8. camomillAle Says:

    Appena ritornata nel mondo dei blog..scusate il ritardo..spero di mettermi “in regola” a prima…;)Gratias


Lascia un commento

